Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al gesto del Donacibo che si svolgerà la prossima settimana e cioè da lunedì 21 a venerdì 25 marzo.
Si tratta di un gesto semplice, inserito nel tempo di Quaresima, ed è un’educazione alla carità, alla condivisione e alla solidarietà.
Donare, infatti, è un modo concreto per aiutare qualcun’altro che ha bisogno, ma fa bene anche a ciascuno di noi. Donare ci rende felici perché ci fa scoprire che il segreto della vita è amare, condividere il bisogno e scoprire che il bisogno mio è lo stesso bisogno tuo. E non si tratta solo di un bisogno materiale o fisico, ma innanzitutto è la necessità di vedere che la vita è grande, che c’è il buono, che ci sono cose belle.
Ecco, questo gesto è puntare lo sguardo sul bene!
DONACIBO nasce come proposta per le scuole nel mese di marzo da parte dei Banchi di Solidarietà e a Padova dell’Associazione La Formica. E’ una raccolta di alimenti non deperibili che possono essere portati a scuola al mattino durante tutta la prossima settimana per essere poi donati.
L’Associazione la Formica, di cui alcuni genitori della scuola sono volontari, ha un magazzino presso lo stadio Euganeo in cui sono raccolti i generi alimentari a lunga conservazione che vengono distribuiti durante l’anno a più di cento famiglie attraverso volontari che consegnano “il pacco” a casa.
Quest’anno, in collaborazione con la Caritas, verranno distribuiti alimenti anche ai rifugiati ucraini che stanno arrivando nel nostro territorio e due bancali sono già partiti nei giorni scorsi con furgoni per raggiungere le persone al confine che stanno scappando dalla guerra.
Lunedì 21 marzo verrà spiegato il gesto anche ai bambini del Nido. Ai più piccoli verrà detto solo di portare qualcosa di buono da regalare a chi ha bisogno.
I bambini grandi (di cinque anni) durante la settimana saranno anche accompagnati dalle insegnanti al supermercato a comprare insieme qualcosa per il Donacibo da parte della Scuola.
Oltre a quello che sceglieranno di portare i bambini (cose buone che piacerebbe ricevere a loro, biscotti…) vi facciamo presente che c’è bisogno in particolare di OLIO, RISO, TONNO E CARNE IN SCATOLA, LEGUMI IN SCATOLA, PRODOTTI PER LA PRIMA INFANZIA.
Gli scatoloni per la raccolta saranno posizionati all’ingresso del nido e della scuola dell’infanzia.
La coordinatrice e le insegnanti